Materia prima di ALEX P.O.P. è il Polistirolo (polistirene espanso), un materiale organico sintetico, di origine naturale e poi trattato artificialmente…
Un materiale sempre più apprezzato per:
- l’estrema duttilità, che permette di ottenere sagome ardite senza vincoli di grandezza o forma;
- la leggerezza, che rende il trasporto e l’applicazione immediati, dimezzando costi e tempi di installazione;
- il rapporto qualità-prezzo ideale;
- la resistenza all’invecchiamento e alle sollecitazioni meccaniche (compressione, trazione, flessione, taglio);
- la disponibilità del materiale in varie densità;
- la compatibilità con qualsiasi ambiente. L’EPS è certificato come materiale autoestinguente, ignifugo, atossico e riciclabile classificato come ritardante di fiamma in EUROCLASSE E, secondo le Norme Europee.
Il nostro team è composto da persone specializzate nella lavorazione dell’EPS, dotate delle competenze artistiche e manuali necessarie a progettare e realizzare prodotti utili all’arte come all’edilizia, al cake design come al visual merchandising, ma anche arredi per interni, negozi, eventi o fiere.
In fase di progettazione il team considera la densità del materiale, riconosce le tecniche di taglio e fresatura più adatte, sceglie se optare per l’utilizzo di resine o vernici indurenti, se rifinire con la lucidatura o l’eventuale applicazione di glitter.
L’uso di adeguate tipologie di taglio o fresatura ci permette di soddisfare richieste provenienti da campi anche molto diversi tra loro: la nostra azienda è infatti dotata di un impianto robotizzato a 7 assi, che permette di realizzare con l’EPS modelli 3D anche di elevatissima complessità.